Leggi Pubblica Amministrazione

Regolamento

  • Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno.
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Riforma del lavoro

  • Disegno di Legge approvato dal Senato della Repubblica il 31 maggio 2012 e in vigore dal 18 luglio 2012
    Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita
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Circolare

  • Circolare 22 aprile 2002, n. AIPA/CR/40
    Formato per la rappresentazione elettronica dei provvedimenti normativi tramite il linguaggio di marcatura XML
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  • Circolare CNIPA 27 gennaio 2005, n. 46
    Attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 41 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004: codici identificativi della chiave pubblica relativa alle coppie di chiavi utilizzate dal Presidente del Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione per la sottoscrizione dell’elenco pubblico.
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  • Circolare CNIPA 6 settembre 2005, n. 48
    Modalità per presentare la domanda di iscrizione nell’elenco pubblico dei certificatori di cui all’articolo 28, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
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  • Circolare 9 novembre 2005, n.35
    Avvio del SIOPE (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici), in attuazione dei decreti del Ministro dell’economia e delle finanze del 18 febbraio 2005.
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  • Circolare 15 febbraio 2007,n.52
    Svolgimento delle «funzioni di vigilanza e controllo sull’attività dei certificatori qualificati e accreditati», di cui all’articolo 31 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 «Codice della amministrazione digitale».
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Decreto legislativo

  • Decreto Legislativo 12 febbraio 1993, n. 39
    Norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche a norma dell’art. 2, comma 1, lettera mm), della legge 23 ottobre 1992, n. 421
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  • Decreto Legislativo 11 maggio 1999, n.135
    Disposizioni integrative della legge 31 dicembre 1996, n.675, sul trattamento di dati sensibili da parte di soggetti pubblici
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  • Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267
    Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali
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  • Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165
    Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
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  • Decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10
    Attuazione della direttiva 1999/93/CE relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche (G.U. n. 39 del 15 febbraio 2002)
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  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
    Codice in materia di protezione dei dati personali
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  • Decreto Legislativo  1° agosto 2003, n. 259
    Codice delle comunicazioni elettroniche
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  • Decreto Legislativo 8 gennaio 2004, n.3
    Riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, ai sensi dell’articolo 1, della legge 6 luglio 2002, n. 137.
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  • Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42
    Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137
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  • Decreto Legislativo 20 febbraio 2004, n. 52
    Attuazione della direttiva 2001/115/CE che semplifica ed armonizza le modalità di fatturazione in materia di IVA
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  • Decreto Legislativo 28 febbraio 2005, n. 42
    Istituzione del sistema pubblico di connettività e della rete internazionale della pubblica amministrazione, a norma dell’articolo 10, della legge 29 luglio 2003, n. 229
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  • Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82
    Codice dell’amministrazione digitale
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  • Decreto Legislativo 24 gennaio 2006, n. 36
    Attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico
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  • Decreto Legislativo 4 aprile 2006, n. 159
    Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante codice dell’amministrazione digitale
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  • Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n.163
    Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE
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  • Decreto legislativo 30 maggio 2008 , n. 109
    Attuazione della direttiva 2006/24/CE riguardante la conservazione dei dati generati o trattati nell’ambito della fornitura di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico o di reti pubbliche di comunicazione e che modifica la direttiva 2002/58/CE
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  • Decreto legislativo 28 novembre 2008, n. 185
    DECRETO-LEGGE RECANTE MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO A FAMIGLIE, LAVORO, OCCUPAZIONE E IMPRESA E PER RIDISEGNARE IN FUNZIONE ANTICRISI IL QUADRO STRATEGICO NAZIONALE
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  • Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150
    Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
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  • Decreto legislativo 1 agosto 2011, n. 141
    Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, a norma dell’articolo 2, comma 3, della legge 4 marzo 2009, n. 15. (11G0183)
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Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 febbraio 1999
    Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici ai sensi dell’art. 3, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 513
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  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n. 437
    Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n.127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191
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  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 aprile 2002
    Schema nazionale per la valutazione e la certificazione della sicurezza delle tecnologie dell’informazione, ai fini della tutela delle informazioni classificate, concernenti la sicurezza interna ed esterna dello Stato
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  • Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’innovazione tecnologica 14 ottobre 2003
    Approvazione delle linee guida per l’adozione del protocollo informatico e per il trattamento informatico dei procedimenti amministrativi
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  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003
    Approvazione dello schema nazionale per la valutazione e la certificazione della sicurezza nel settore della tecnologia dell’informazione, ai sensi dell’art. 10, comma 1, del decreto legislativo 23 febbraio 2002, n. 10
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  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 gennaio 2004
    Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione, la validazione, anche temporale, dei documenti informatici
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  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 ottobre 2007
    Differimento del termine che autorizza l’autodichiarazione circa la rispondenza ai requisiti di sicurezza di cui all’articolo 13, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003
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  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 marzo 2008
    Attuazione  dell’articolo  1,  comma  810, lettera c), della legge 27 dicembre  2006,  n. 296, in materia di regole tecniche e trasmissione dati  di  natura  sanitaria,  nell’ambito  del  Sistema  pubblico  di connettività
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  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 2009
    Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici.
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  • Decreto  del Presidente dei Consiglio dei Ministri 19 luglio 2012
    Definizione dei termini di validità delle autocertificazioni circa la rispondenza dei dispositivi automatici di firma ai requisiti di sicurezza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003 e dei termini per la sostituzione dei dispositivi automatici di firma
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  • Decreto  del Presidente dei Consiglio dei Ministri 13 Novembre 2014
    Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41 e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.
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Decreto del Presidente della Repubblica

  • Decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352
    REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITà DI ESERCIZIO E DEI CASI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1994, n. 748
    Regolamento recante modalità’ applicative del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, recante norme in materia di sistemi informatici automatizzati delle amministrazioni pubbliche, in relazione all’amministrazione giustizia
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 14 luglio 1995, n. 419
    Regolamento recante norme in materia di coordinamento con le esigenze di difesa nazionale dei sistemi in formativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 6 dicembre 1996, n. 694
    Decreto presidente consiglio ministri 6 dicembre 1996, n. 694 (gu n. 029 del 05/02/1997) regolamento recante norme per la riproduzione sostitutiva dei documenti di archivio e di altri atti dei privati
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 513
    Regolamento  recante   criteri  e  modalità  per   la  formazione, l’archiviazione  e   la  trasmissione  di  documenti   con  strumenti informatici e  telematici, a norma  dell’articolo 15, comma  2, dellalegge 15 marzo 1997, n. 59
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1997, n. 116.
    Regolamento recante norme per l’organizzazione ed il funzionamento del Centro tecnico per l’assistenza ai soggetti che utilizzano la rete unitaria della pubblica amministrazione, a norma dell’articolo 17, comma 19, della legge 15 maggio 1997, n. 127
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n.322
    Regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’articolo 3, comma 136, della legge 23 dicembre 1996, n.662
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 428.
    Regolamento recante norme per la gestione del protocollo informatico da parte delle amministrazioni pubbliche
    [*] Leggi
  • Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 70.
    Regolamento recante disciplina del telelavoro nelle pubbliche amministrazioni, a norma dell’articolo 4, comma 3, della legge 16 giugno 1998, n. 191
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1999
    Nomina del commissario straordinario del Governo per la gestione e la destinazione dei beni confiscati ad organizzazioni criminali
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
    Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Capo IV, artt. 50-70,      eccetto art. 51 abrogato dal D.Lgs. 82/2005)
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 8 gennaio 2001, n. 37
    Regolamento di semplificazione dei procedimenti di costituzione e rinnovo delle Commissioni di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti degli uffici dello Stato (n. 42, allegato 1, della legge n. 50/1999)
    [*] Leggi
  • Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2001, n. 404
    Regolamento recante disposizioni in materia di utilizzo del servizio di collegamento telematico con l’Agenzia delle entrate per la presentazione di documenti, atti e istanze previsti dalle disposizioni che disciplinano i singoli tributi nonche’ per ottenere certificazioni ed altri servizi connessi ad adempimenti fiscali
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 27 febbraio 2003, n. 97
    Regolamento concernente l’amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla legge 20 marzo 1975, n. 70
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  • Decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2003, n.137
    Regolamento recante disposizioni di coordinamento in materia di firme elettroniche a norma dell’articolo 13 del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10
    [*] Leggi
  • Decreto del Presidente della Repubblica 2 marzo 2004, n.117
    Regolamento concernente la diffusione della CNS a norma dell’art. 27, comma 8, lettera b), della legge 16 gennaio 2003, n. 3
    [*] Leggi
  • Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68
    Regolamento tecnico per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’art. 27 della legge 16 gennaio 2002, n. 3
    [*] Leggi
  • Decreto del Presidente della Repubblica 1 marzo 2005 n. 75
    Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4, per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
    [*] Leggi
  • Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n. 184
    Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi
    [*] Leggi

Decreto Ministeriale

  • Decreto 29 ottobre 1999
    Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, a norma dell’articolo 1 della legge 8 ottobre, n. 352
    [*] Leggi
  • Decreto Ministero dell’Interno 19 luglio 2000
    Regole tecniche e di sicurezza relative alla carta d’identità e al documento d’identità elettronici
    [*] Leggi
  • Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 23 gennaio 2004
    Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi a documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto
    [*] Leggi
  • Decreto del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 2 luglio 2004
    Competenza del CNIPA in materia di certificatori di firma elettronica
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  • Decreto del Ministero dell’interno di concerto con il Ministro per l’innovazione e le tecnologie 3 agosto 2004
    Regole tecniche e di sicurezza relative al permesso ed alla carta di soggiorno
    [*] Leggi
  • Decreto del Ministero dell’interno di concerto con Ministro per l’innovazione e le tecnologie ed il Ministro dell’Economia e delle finanze 9 dicembre 2004
    Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati e la produzione della C.N.S.
    [*] Leggi
  • Decreto del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 8 luglio 2005
    Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici
    [*] Leggi
  • Decreto  del Ministero dell’interno 2 agosto 2005
    Modificazioni al decreto ministeriale 19 luglio 2000, recante: regole tecniche e di sicurezza relative alla carta d’identità e al  documento d’identità elettronici
    [*] Leggi
  • Decreto del Ministro dell’interno 13 ottobre 2005, n. 240
    Regolamento di gestione dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA)
    [*] Leggi
  • Decreto del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 2 novembre 2005
    Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata
    [*] Leggi
  • Decreto 4 luglio 2006
    Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche’ interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale
    [*] Leggi
  • Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 18 gennaio 2008, n. 40
    Modalità di attuazione dell’art. 48-bis del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni
    [*] Leggi
  • Decreto del Ministero dell’Economia e dell’Innovazione 7 marzo 2008
    Individuazione del gestore del sistema di interscambio della fatturazione elettronica nonché delle relative attribuzioni e competenze
    [*] Leggi

Deliberazione

  • Deliberazione AIPA 30 luglio 1998, n.24
    Regole tecniche per l’uso di supporti ottici
    [*] Leggi
  • Deliberazione CNIPA 19 febbraio 2004, n. 11
    Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali
    [*] Leggi
  • Deliberazione CNIPA 17 febbraio 2005, n. 4
    Regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico
    [*] Leggi
  • Deliberazione CNIPA 15 settembre 2005, n. 25 come modificata con deliberazione 3 novembre 2005
    Istituzione dell’elenco dei valutatori di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75, e definizione delle modalità tecniche per la tenuta
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  • Deliberazione 3 novembre 2005
    Rettifica alla deliberazione 15 settembre 2005, recante: «Istituzione dell’elenco dei valutatori di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75, e definizione delle modalità tecniche per la tenuta. (Deliberazione n. 25/2005)
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Direttiva

  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 ottobre 1999
    Gestione informatica dei flussi documentali nelle P.A.
    [*] Leggi
  • Direttiva 1999/93/ce del parlamento europeo e del consiglio del 13 dicembre 1999 relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche
    [*] Leggi
  • Direttiva 21 dicembre 2001. Presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l’innovazione e le tecnologie.
    Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione
    [*] Leggi
  • Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie, d’intesa con il Ministro delle comunicazioni 16 gennaio 2002
    Sicurezza informatica e delle telecomunicazioni nelle P.A. statali
    [*] Leggi
  • Direttiva 9 dicembre 2002. Presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l’innovazione e le tecnologie.
    Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione elettronica dei flussi documentali[*] Leggi
  • Direttiva 20 dicembre 2002. Presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l’innovazione e le tecnologie.
    Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione
    [*] Leggi
  • Direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie 27 novembre 2003
    Direttiva per l’impiego della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni
    [*] Leggi
  • Direttiva 19 dicembre 2003. Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni
    Misure finalizzate all’attuazione nelle pubbliche amministrazioni delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante Codice in materia di protezione dei dati personali, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane
    [*] Leggi
  • Direttiva 24 marzo 2004. Presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica.
    Rilevazione della qualità percepita dai cittadini
    [*] Leggi
  • Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 6 agosto 2004
    Progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni
    [*] Leggi
  • Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 4 gennaio 2005
    Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione
    [*] Leggi
  • Direttiva del Ministro della funzione pubblica 11 febbraio 2005
    Misure finalizzate all’attuazione nelle pubbliche amministrazioni delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante Codice in materia di protezione dei dati personali, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane
    [*] Leggi
  • Direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Innovazione e le tecnologie 27 luglio 2005
    Qualità dei servizi on-line e misurazione della soddisfazione degli utenti
    [*] Leggi
  • Direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie 18 novembre 2005
    Linee guida per la pubblica amministrazione digitale
    [*] Leggi
  • Direttiva 20 febbraio 2007, n.2
    Direttiva del ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione in materia di interscambio dei dati tra le pubbliche amministrazioni e pubblicità dell’attività negoziale
    [*] Leggi
  • Direttiva 6 dicembre 2007
    Direttiva del ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione per una pubblica amministrazione di qualità. Dipartimento della funzione pubblica
    [*] Leggi

Legge

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241
    Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
    [*] Leggi
  • Legge 15 marzo 1997, n. 59
    Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa
    [*] Leggi
  • Legge regionale 24 marzo 2000
    NORME IN MATERIA DI BIBLIOTECHE, ARCHIVI STORICI, MUSEI E BENI CULTURALI
    [*] Leggi
  • Legge 7 giugno 2000, n. 150
    Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni
    [*] Leggi
  • Legge 16 gennaio 2003, n. 3
    Disposizioni ordinamenti in materia di pubblica amministrazione
    [*] Leggi
  • Legge 9 gennaio 2004, n. 4
    Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
    [*] Leggi
  • Legge 11 febbraio 2005, n. 15
    Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull’azione amministrativa
    [*] Leggi
  • Legge 18 aprile 2005, n. 62
    Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunita’ europee. Legge comunitaria 2004
    [*] Leggi
  • Legge 14 maggio 2005, n. 80
    Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35 recante disposizioni urgenti nell’ambito del piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale, estratto art. 7
    [*] Leggi
  • Legge 6 agosto 2008, n. 133
    Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.
    [*] Leggi
  • Legge 4 marzo 2009, n. 15
    Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonchè disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti
    [*] Leggi
  • Legge 18 giugno 2009, n.69
    Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile
    [*] Leggi
  • Legge 11 agosto 2014, n.114
    Conversione in legge, con modificazioni, del decre- to-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari.
    [*]Leggi

Parere

  • Parere 7 febbraio 2005, n. 11.995
    Sezione Consultiva per gli Atti Normativi – Adunanza del 30 gennaio 2006
    [*] Leggi

Modifiche

  • Modifiche al Codice P.A. Digitale. La relazione illustrativa al Decreto correttivo
    [*] Leggi