Supporti e formati per l’archiviazione ottica

Nella Deliberazione n. 24/98 del 30 Luglio 1998 – Art. 2, comma 15, della Legge 24 dicembre 1993, n° 537 – Regole tecniche per l’uso di supporti ottici (Download legge – file PDF 66,4Kbyte) si definiscono i tipi di supporti di memorizzazione che possono essere utilizzati per la realizzazione dell’archiviazione ottica.

Sembra importante sottolineare una condizione necessaria e sufficiente affinché il procedimento sia a norma: non deve essere possibile modificare in nessuno modo la parte registrata di ciascun supporto ovvero la scrittura nel supporto deve modificare quest’ultimo in modo permanete e irreversibile. Vengono pertanto ad escludersi tutti quei supporti i quali prevedono la possibilità di cancellazione dei dati scritti anche mediante strumenti o dispositivi diversi da quelli installati nel sistema di archiviazione.

Supporti per l’archiviazione ottica

Proseguendo nell’analisi del testo si evince che sia possibile utilizzare qualsiasi supporto che soddisfi i requisiti di cui sopra. Quindi per supporto di memorizzazione si intende quel mezzo fisico attraverso il quale si determina l’archiviazione ottica.

Per semplificare ulteriormente si può affermare che il supporto digitale è rappresentato dal cd o dvd conformi alle norme ISO 9660. Il CNIPA prevede anche che possano essere adottati altri standard, purché retroattivamente compatibili con quelli testé enunciati. Riveste un’importanza fondamentale l’identificazione dei supporti.
La circolare afferma infatti che i supporti utilizzati per l’archiviazione debbono essere univocamente individuati. A tale scopo non sembrano sufficienti i codici di fabbricazione di cui ogni supporto dispone in quanto si potrebbe non avere la pratica certezza della loro unicità.

Formati per l’archiviazione ottica

Sembra utile definire cosa si intende per rappresentazione digitale del documento oggetto dell’archiviazione: una sequenza di elementi binari, tramite i quali sia possibile determinare il contenuto del documento archiviato.